Lavorazioni meccaniche di precisione

Le attrezzature e gli impianti di cui dispone la I.M.O. Srl le consente di realizzare molteplici lavorazioni meccaniche.

Tornitura

Tornitura

La tornitura è la lavorazione meccanica che consente di produrre parti cilindriche o coniche mediante asportazione di materiale da un manufatto esistente. L'utensile consente di asportare il materiale in maniera controllata e di dare al pezzo il profilo desiderato. La I.M.O. Srl è in grado di realizzare lavorazioni di tornitura da 30 mm a 1000 mm di diametro fino a 5500 mm di lunghezza e diametro 220 x 800 di lunghezza con torni a CNC.

Levigatura

Levigatura

La levigatura è un processo di lavorazione che conferisce al pezzo eccellenti caratteristiche di precisione e rugosità. La I.M.O. Srl effettua lavorazioni di levigatura da 35 mm a 400 mm di diametro per una lunghezza massima di 2400 mm.

Saldatura

Saldatura

Tra le lavorazioni meccaniche di precisione realizzate dalla I.M.O Srl. ci sono anche diverse tipologie di saldatura:

  • Saldatura a filo (di acciaio, bronzo e inox)
  • Saldatura TIG
  • Saldatura ad elettrodo
Fresatura

Fresatura

La fresatura è una lavorazione meccanica a freddo per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici. Il ciclo lavorativo prevede normalmente una prima fase di sgrossatura e una successiva fase di finitura in cui si asportano le ultime parti eccedenti per raggiungere le dimensioni previste ottenendo una superficie più liscia. La finitura, che consiste in una asportazione limitata di metallo, consente di rispettare il progetto per quanto riguarda le tolleranze delle dimensioni e il grado di rugosità delle superfici.

La I.M.O. Srl realizza lavorazioni meccaniche di fresatura ad alta precisione su qualunque tipologia di metalli come accia, ghise e leghe, per una lunghezza massima di 2000 mm, 1200 mm di larghezza e 800 mm di altezza.

Foratura

Foratura

La lavorazione di fori al trapano è uno dei processi di taglio più diffusi. L’utensile più comunemente usato è la punta elicoidale, dotata sia del moto di taglio (rotazione) che di quello di avanzamento (lungo il proprio asse di rotazione). La I.M.O. Srl dispone di diversi trapani radiali per effettuare operazioni di foratura su pezzi di grandi dimensioni.

Barenatura

Barenatura

La I.M.O. Srl è una delle poche aziende marchigiane a disporre di una macchina barenatrice impiegata nella tornitura interna di tubi da 50 a 200 mm di diametro e nella foratura del pieno, per una lunghezza massima di 1800 mm.